Partecipa


FORUM

Se hai tempo e voglia di attivarti, la prima cosa da fare è iscriverti al FORUM del M5S di Bari.

La partecipazione al Movimento 5 Stelle è libera a chiunque e non esistono tessere. Esistono però molti modi di partecipare, con diversi livelli di impegno, che sono spiegati qui sotto.

Il Movimento 5 Stelle non fa selezione tra i cittadini che vogliono partecipare e per questo è inutile mandarci curriculum o esporre le vostre competenze, a meno che non ci si offra per lavorare personalmente su uno specifico tema.

La partecipazione al Movimento avviene sul web e nelle riunioni periodiche unitamente ai gruppi di lavoro.

Partecipare da simpatizzante

Il modo più semplice e meno impegnativo di partecipare al Movimento è quello di diffondere le nostre idee e le nostre battaglie. A questo scopo ti preghiamo di restare in contatto virtuale con noi iscrivendoti alla nostra pagina Facebook cliccando su "Mi piace".

Potrai così aiutarci a far circolare i nostri articoli inoltrandoli ai tuoi amici, pubblicando i nostri video e i nostri link sul tuo profilo Facebook, stampando i nostri articoli e appendendoli in ufficio o a scuola... tutto ciò che vuoi. Inoltre, riceverai gli avvisi delle riunioni e degli eventi.

Se vuoi, puoi anche aiutarci economicamente con una donazione; noi rifiutiamo i finanziamenti pubblici ai partiti e ci finanziamo solo in questo modo.

Per partecipare alle consultazioni ufficiali e alla vita nazionale del Movimento, ti consigliamo di iscriverti al Blog di Beppe Grillo, al MoVimento 5 Stelle o alla piattaforma Rousseau per esprimere le tue idee e sostenere le sfide in cui credi, proponendo disegni di legge, votando le leggi proposte dagli altri utenti che ritieni più utili o urgenti, portando tematiche di interesse collettivo all’attenzione dei nostri Portavoce.

Puoi anche incontrarci di persona: almeno una volta ogni 3 mesi il Movimento organizza un incontro pubblico con i cittadini, nel quale i consiglieri relazionano sulla loro attività dentro le istituzioni e i cittadini possono fare domande e proposte e valutare lo svolgimento del mandato.
Le date e i luoghi sono pubblicizzati nel nostro calendario.

Partecipare da attivista

E' necessario capire una cosa importante: le persone elette nei consigli comunali e municipali non possono risolvere da sole tutti i problemi della città. A differenza dei partiti, noi non abbiamo esperti pagati, staff professionisti e risorse per fare tutto: il Movimento è fatto da tutti i cittadini che si attivano.

Le segnalazioni di problemi sono benvenute, ma raramente porteranno a qualcosa: qualsiasi cittadino è invece invitato ad attivarsi in prima persona insieme al M5S sul problema che più gli sta a cuore, creando un gruppo di lavoro e portando approfondimenti e proposte di soluzione alle persone nelle istituzioni, che potranno così portarle avanti.

Se dunque hai tempo e voglia di attivarti, la prima cosa da fare è iscriverti al Movimento 5 Stelle e successivamente al FORUM DI BARI dove potrai:

1) Discutere sul Forum Generale
2) Partecipare e supportare le attività dei portavoce al Comune ed ai Municipi
3) Partecipare a gruppi di lavoro tematici
4) Partecipare e supportare le attività sul territorio

Importante: per accedere al Forum dovrai

1) Registrati con Nome e Cognome reale ed accetta le condizioni generali
2) Effettua una presentazione personale (possibilmente completa di link al tuo profilo Facebook)

Questo ti sarà permesso di visionare ulteriori aree del forum.

Partecipare da candidato? No grazie, fai prima attività sul territorio!

Ti ricordiamo che per potersi candidare nel Movimento 5 Stelle esistono alcune condizioni ulteriori non derogabili: vivere nel territorio per cui ci si candida, essere incensurati, non avere tessere di partito, non esserti già candidato parallelamente al M5S in una altra lista e non avere già più di un mandato alle spalle in una qualsiasi istituzione elettiva.

Il video tutorial alla iscrizione al FORUM (NB: aumenta la qualità del video a 720p)






1 commento:

  1. E' possibile che in un Liceo ,se una famiglia e'povera per avere i libri che ci spettano oltre ad un contributo(volontario)bisogna aspettare i libbri a Natale,una ragazzina messa alla gogna dai proff.e dai compagni benestanti ,unica colpa non avere i soldi per comprare i libbri.Motivo,la Regione diretta da Emiliano ritarda.Vi sembra giusto??

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.